Alla panoramica e-learning

Vi trovate nell'area e-Learning

Redditività

L’aspetto finanziario include la pianificazione e il controllo dei flussi finanziari, che vengono generati dall’azienda agrituristica. Con strumenti informatici appropriati viene pianificata finanziariamente l’intera prestazione di servizi. A questi appartengono il conto economico, il rendiconto finanziario e il bilancio preventivo. Il controllo delle finanze comprende il monitoraggio continuo della fornitura di servizi e del piano finanziario.

Un ambito importante dell’aspetto finanziario è la determinazione dei prezzi per la fornitura dei servizi. La calcolazione esatta dei differenzi prezzi (pernottamento, colazione, ecc.), dei costi o della rivendicazione salariale fanno parte del piano finanziario dettagliato, che deve essere creato da un’azienda agrituristica. I limiti delle forchette di prezzo elencati sono quindi da intendersi solo come valori di riferimento indicativi (Hochuli et al., 2016).

 

Materiale didattico

Nell’ambito pubblico avete ricevuto qualche informazione di base sulla vendita, i costi e la manodopoera. Qui avete l’opportunità di confrontarvi in modo approfondito sulla redditività di un’offerta agrituristica sulla base dei tre modelli aziendali.

Nei seguenti link potete scaricare un  set di schede (in formato PDF) oppure un testo base (in formato PDF) secondo le vostre esigenze.

Come alternativa potete guardare il seguente video didattico sul tema.

Video didattico

Volete calcolare il costo per la nuova costruzione o la ristrutturazione di un'azienda agricola?

Con ulteriori informazioni su costi e ricavi, lo strumento fornisce dati approssimativi sulla redditività della vostra offerta agrituristica.

Siete pronti per il test a scelta multipla?

Avete letto e compreso tutte le più importanti informazioni sulla tematica "Redditività"? Allora mettetevi alla prova con il test a scelta multipla. Niente paura, potete testare le vostre conoscenze ripetutamente.