Alla panoramica e-learning

Quali sono le tendenze sociali più importanti?

La società e le abitudini dei diversi gruppi di popolazione sono in costante cambiamento. Questo influisce anche sul turismo.

Le offerte e la pubblicità turistiche devono orientarsi ai nuovi paradigmi sociali per rimanere competitive.

Fattore socialeEffetto sull'agriturismo
Il prezzoLa pressione competitiva sui prezzi porta ad una strategia di differenziazione tra gli operatori turistici svizzeri. La tendenza è verso "Premium & Best in Class".Le offerte agrituristiche svizzere devono essere di alta qualità. Gli standard dovrebbero essere più alti che all'estero.
L'invecchiamento I "Best Agers" sono l'unico segmento di clienti in crescita in Europa occidentale. La popolazione vuole invecchiare con piacere, questo ha un impatto sul turismo.I clienti degli agriturismi tendono ad invecchiare. Il design dell'arredamento dovrebbe tenere conto di questa tendenza.
La salute come stile di vita La progettazione attiva del tempo libero e delle vacanze è la tendenza. Una maggiore consapevolezza del corpo ha un impatto sulle diverse abitudini, inclusa la dieta o il tipo di vacanza.Grazie all'ambiente rurale, le offerte agrituristiche attirano i turisti attivi. Le escursioni a piedi o in bicicletta nella regione sono in voga.
Ritmi lenti La routine quotidiana è sempre più influenzata dalla tecnologia. Il desiderio di romanticismo e "oasi di tranquillità", che sono lontani dai processi quotidiani, è in aumento.La posizione tranquilla delle offerte agrituristiche nelle zone rurali corrisponde al desiderio della popolazione di vivere ad un ritmo più lento.
Autenticità In un mondo globalizzato è osservabile una controtendenza. Le tradizioni, la nostalgia della natura e la richiesta di valori reali sono la tendenza.Lo speciale ambiente rurale dell'agriturismo con i suoi valori tradizionali e le culture viventi sono in particolare molto richiesti dai clienti.
Sostenibilità La buona coscienza quando si viaggia, anche senza compromessi, è diventata un'importante necessità e una consuetudine. Tuttavia la disponibilità a pagare per la sostenibilità è bassa.Le aziende agrituristiche sono obbligate a rendere l'offerta in fattoria sostenibile e comunicare di conseguenza. Gli standard Minergie o la produzione di alimenti biologici sono modi per soddisfare questa richiesta.
Società mobile Il mondo sta diventando più veloce e più spontaneo. I turisti decidono in merito alle attività di vacanza o alle destinazioni a breve termine. Inoltre gli ospiti si informano in modo mobile.Gli operatori del settore agrituristico devono essere in grado di rispondere alle richieste in modo rapido e flessibile. La fornitura di WI-FI efficiente in fattoria soddisfa un'importante esigenza dei clienti.

Tendenza: La natura ti rivuole

Tendenza: Autunno

Tendenza: Migliora il tuo inverno

Volete saperne di più?

Ulteriori informazioni sull’ambiente agrituristico grazie ai nostri video didattici e alle nostre presentazioni. Potete testare le vostre conoscenze con le domande a risposta multipla e applicarle direttamente sfruttando gli strumenti.